Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo

06.04.2018

Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volte a ristabilire l'equilibrio psicofisiologico e alleviare le tensioni. 

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e introspezione messa a punto dal dottor Heinrich Schultz nel 1930 che induce un rilassamento fisico e mentale. Utilissima per chi soffre di problemi psicosomatici e anche un ausilio particolarmente efficace nel trattamento di alcuni disturbi come gli attacchi di panico, disturbi d'ansia, insonnia e altri disturbi fisici. 

Con questa tecnica la persona riesce a riequilibrare il suo assetto psico-fisico e la modificazione che produce diventa stabile, "acquisita", e così si può auto-determinare ancora. Il termine Autogeno significa infatti che "si genera da sé".

Il Rilassamento Muscolare Progressivo induce invece un riposo muscolare intenso. Particolarmente utile per chi soffre di disturbi del sonno m anche per aiutare a combattere lo stress quotidiano e per regolare la rabbia e l'aggressività. Attraverso l'apprendimento di questa tecnica la persona sviluppa la capacità di individuare il proprio stato di tensione muscolare. Il terapeuta insegna alla persona a percepire la differenza tra tensione e rilassamento, attraverso esercizi ripetuti di contrazione volontaria e prolungata delle varie zone del corpo, fino a quando sarà in grado di avvertire anche minime contrazioni muscolari. Una volta che la persona avrà imparato ad avvertire la tensione dei vari gruppi muscolari e sarà in grado di rilassare quelli che non sono interessati al movimento che sta effettuando, sarà anche in grado di applicare in ogni attività esclusivamente la quantità di tensione muscolare necessaria. 

La particolarità di queste tecniche è che con l'apprendimento (training) la persona sarà sempre più in grado di farle proprie e di utilizzarle in autonomia in qualsiasi momento ne abbia voglia o ne senta il bisogno. Naturalmente, perché la persona riesca a farlo è necessario un buon Training e cioè un allenamento sotto la guida di un professionista esperto.