Sport, Salute, Benessere, Inclusione sociale: SPORT & SCUOLA “IMPARIAMO A GIOCARE” Con la Dott.ssa Rossella Valenzano

07.10.2017

L'intervento della Dott.ssa Valenzano all'iniziativa promossa dal comune di Fiano Romano, ha inteso sottolineare e approfondire l'importanza della pratica sportiva nello sviluppo e nella crescita personale.

L'intento è stato quello di stimolare una riflessione sia sul ruolo dello sport nella crescita dei figli sia sul ruolo idi tutte le figure adulte di riferimento (famiglia e istituzioni). 

Nonostante vi sia una certa consapevolezza che l'attività fisica svolga un ruolo di primaria importanza per il benessere della persona, come emerge dallo studio DOXA (2004) per Federalimentare relativo alle abitudini dei bambini e dei giovani, i livelli minimi raccomandati di attività fisica non vengono praticati e la realtà attuale vede per lo più bambini impegnati in videogiochi, al computer. Ore e ore di esposizione al boom sensoriale offerto da tv, pc e smartphone che li conduce all'isolamento sociale. Li induce a chiudersi, non li stimola alle relazioni sociali e alla socializzazione impedendo loro di sviluppare quelle competenze che si acquisiscono interagendo con l'ambiente.

Qual è quindi il ruolo della famiglia e della scuola?