Sostegno alla genitorialità

07.04.2018

Il sostegno alla genitorialità rappresenta lo strumento privilegiato per affrontare e risolvere le difficoltà incontrate nel ruolo genitoriale e comprendere e migliorare la relazione con i figli adottando più opportuni stili educativi e comunicativi.

E' un intervento psicologico di accompagnamentoper sia la coppia genitoriale che per uno solo dei due genitori (monogenitorialità.

In alcuni momenti cruciali della vita dei figli, quali la preadolescenza e l'adolescenza o nei casi di particolari eventi che coinvolgono e ristrutturano l'intero nucleo familiare, quali ad esempio un lutto o una separazione,  un percorso di sostegno genitorialerisulta estremamente importante.

Nei casi di divorzi o separazioni, inoltre, non è sempre facile elaborare il "fallimento" del proprio legame coniugale e gestire il conflitto emergente dalla separazione in maniera cooperativa, tutelando e preservando l'esercizio della genitorialità. Il perdurare dei conflitti e della tensione che ne deriva, comporta inevitabimente conseguenze importanti sui figli ai quali va garantito il diritto alla bigenitorialità per una crescita equilibrata, indipendentemente dalle scelte coniugali dei suoi genitori. Ad ogni modo, i percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati solo alle famiglie problematiche o solo a quelle che vivono situazioni particolarmente traumatiche. Può essere un percorso utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i propri figli e le dinamiche familiari.

Tra gli scopi di questi percorsi possiamo citare il supportare i genitori nel loro ruolo, promuovendo la consapevolezza dell'importanza di tale compito e accrescendo e rafforzando le proprie competenze. Aiutarli a comprendere i bisogni dei propri figli, soprattutto in un momento difficile della loro crescita; aiutare i genitori a mettersi in discussione e trovare delle soluzioni educative e comunicative più efficaci, idonee ed equilibrate.

In collaborazione con il dott. Davide Musardo (https://sites.google.com/site/dmusardo/) si attivano inoltre sportelli di ascolto e sostegno alla genitorialità nelle scuole.