CHI SONO

 

Collaborazioni:

Psicologa clinica e giuridica, iscritta all'Albo degli Psicologi di Basilicata con il n° 696. 

Esperta in psicologia giuridico - forense (Consulente Tecnico di Parte psico-forense), esperta psicologa ex art. 80 (inserita nell' elenco ex artt. 132 del D.P.R. 30/06/2000 N. 230 per l'U.E.P.E. - Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità - Distretto Corte d'appello di Torino, nell'elenco degli esperti ex art. 80 O.P. in psicologia per la Corte D'Appello di Torino e per la Corte D'Appello di Bologna; consulente nell'ambito del disagio lavorativo.

Prediligendo una metodologia ad approccio strategico, mi occupo di prevenzione del disagio e promozione della salute, di consulenza psicologica, psicodiagnosi e sostegno emotivo e psicologico rivolti all'individuo adulto, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alle organizzazioni. 

Ricopro il ruolo di consulente tecnico psico-forense di parte in ambito civile (separazioni, divorzi, affidamenti di minore, sostegno alla genitorialità, valutazione del danno psichico di natura biologica, riattribuzione di sesso, mobbing, stalking).

Mi occupo di prevenzione dell'antisocialità e psicologia penitenziaria, dipendenze, benessere relazionale e sociale, formazione professionale universitaria, aziendale e individuale. 

Sono Cultore della Materia per le cattedre di psicologia generale e psicologia della sviluppo presso l'Università Tor Vergata di Roma - Facoltà di Medicina e Chirurgia e da circa tre anni lavoro inoltre nell'ambito dell'accoglienza per minori stranieri non accompagnati.


Oltre alla Laurea Magistrale in Psicologia della salute, clinica e di comunità, conseguita presso l'Università La Sapienza di Roma, ho conseguito prima un Master in Psicologia Giuridica presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico riconosciuta dal MIUR (D.M. 20.3.98 - G.U. n. 92 del 21.4.98) e dove attualmente sono Psicoterapeuta specializzanda; successivamente ho conseguito un Master Universitario in Tecniche e Metodi di counseling psicologico nel disagio lavorativo, presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Il mio percorso formativo, oltre ad essere in costante aggiornamento, è stato consolidato da diverse esperienze di tirocinio professionalizzanti in ambito clinico, giuridico e sociale: presso il Laboratorio di Psicobiologia dell'Università La Sapienza, presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, la Casa Circondariale di Rebibbia, la Comunità semi residenziale per tossicodipendenti "La Tenda" di Roma.